Etica Aziendale

 

La nostra etica aziendale deve essere considerata come lo strumento cardine per guidare amministratori, dipendenti, collaboratori, agenti, consulenti, professionisti, fornitori e in generale tutti coloro che operano in nome e/o per conto della TARICCO COMMERCIALE SRL, al corretto comportamento e alla giusta condotta, nella loro vita aziendale e nei confronti di tutti gli interlocutori interni ed esterni. I principi di condotta da considerare sono alla base della cultura aziendale. La Società si impegna a rispettare i dettami della correttezza nello svolgimento di tutte le attività e ad avere elevati standard di comportamento negli affari, improntati ad integrità e lealtà.

Principi di condotta nella gestione aziendale

Conformità alle leggi: La Società ha come principio imprescindibile il rispetto delle leggi e regolamenti vigenti in tutti i Paesi in cui opera e non inizierà o proseguirà nessun rapporto con chi non intenda adottare e rispettare tale principio.

Salute e sicurezza: La tutela della salute e della sicurezza delle persone è uno degli obiettivi primari della Società. Le attività della Società si svolgono nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro, nonchè delle specifiche normative di prevenzione applicabili.

Tutela dell'ambiente: L'ambiente è un bene primario che la Società si impegna a salvaguardare e, a tal fine programma le proprie attività ricercando un equilibrio tra iniziative economiche ed esigenze ambientali, sviluppando il proprio business nel massimo rispetto delle normative vigenti.

Comunicazione all'esterno: Le informazioni e comunicazioni verso l'esterno devono essere veritiere, accurate, complete, chiare e rispettose della riservatezza delle persone e degli obblighi di confidenzialità e possono essere divulgate solamente dalle Funzioni Aziendali a ciò espressamente delegate.

Imparzialità: Nelle relazioni con i suoi interlocutori, la Società evita ogni discriminazione in base all'età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose.

Riservatezza e tutela dei dati: La Società si impegna a trattare secondo quanto stabilito dalle leggi, in materia di riservatezza vigenti, i dati personali e le informazioni riservate raccolte e gestite nell'ambito della propria attività.

Innovazione tecnologica: La Società individua adeguati piani di investimenti, ponendo in essere nuove iniziative per migliorare l'efficienza inerente all'attività di commercializzazione dei propri prodotti, oltre alla continua ricerca della qualità.

Principi di condotta nella relazione con gli interlocutori

Risorse umane: La Società riconosce l'importanza delle risorse umane (intendendosi per tali sia i dipendenti, sia i collaboratori che prestano la loro opera a favore della Società per il conseguimento degli obiettivi aziendali).

Ambiente di lavoro: Tutti i dipendenti e collaboratori devono contribuire personalmente alla costruzione e al mantenimento di un clima di rispetto reciproco, mostrando attenzione verso la sensibilità di ciascun collega, in un clima di collaborazione e di aiuto.

Salute e sicurezza: Ogni dipendente e collaboratore non deve esporre gli altri a rischi e pericoli che possano provocare danni alla salute e all'incolumità fisica, ricordando che ciascun lavoratore è responsabile e deve agire con l'obiettivo di garantire una gestione efficace della sicurezza e della salute dell'ambiente di lavoro.

Tutti sono coinvolti e chiamati a rendersi parte attiva per migliorare costantemente le condizioni di sicurezza sul lavoro.

Trattamento delle informazioni e obbligo di confidenzialità: Ciascun dipendente o collaboratore è tenuto al riserbo e alla non divulgazione all'esterno di informazioni riguardanti tecniche, tecnologie e aspetti commerciali della Società se non nei casi e obblighi previsti dalla legge o da altre disposizioni regolamentari previste.

Beni aziendali: Ciascun dipendente e collaboratore è tenuto ad utilizzare i beni aziendali operando con diligenza, avendo comportamenti responsabili nella tutela dei beni stessi. I beni aziendali devono essere utilizzati in modo appropriato e conforme all'interesse aziendale, evitando che terzi possano farne un uso improprio. Per quanto in particolare attiene gli strumenti informatici, è fatto espresso divieto di porre in essere condotte che possano danneggiare, alterare, deteriorare o distruggere i sistemi informatici o telematici, i programmi e i dati informatici, della Società o di Terzi nonchè intercettare o interrompere illecitamente comunicazioni informatiche o telematiche. È altresì vietato introdursi abusivamente in sistemi informatici protetti da misure di sicurezza così come procurarsi o diffondere codici di acceso a sistemi informatici o telematici protetti.

Clienti: La Società persegue l'obiettivo di soddisfare pienamente le aspettative ed i bisogni del cliente. È intenzione della Società costruire rapporti duraturi e proficui con tutta la clientela, offrendo prodotti di qualità, attenzione alle esigenze dei clienti, professionalità, disponibilità, e tempestività nelle comunicazioni. Al fine di garantire prodotti di elevata qualità e in linea con le esigenze del cliente, la Società effettua rigorosi controlli sulle materie e sui prodotti finali.

Fornitori: I fornitori rivestono un ruolo fondamentale all'interno della strategia aziendale per ottenere elevate performance e standard di qualità da offrire al cliente. I rapporti con i fornitori sono improntati al rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e buona fede; gli ordini per le forniture di beni e servizi sono basati su parametri oggettivi e trasparenti, come qualità, servizio, prezzo e assistenza. Tutte le attività intraprese sono volte a creare un rapporto di duratura collaborazione e partnership.

Pubblica Amministrazione: Tutte le attività e le trattative condotte dai dipendenti e collaboratori della Società sono improntate alla massima onestà e trasparenza; i comportamenti rispecchiano impegno e professionalità in ogni situazione in modo da garantire e proteggere l'immagine e la reputazione della Società.

Istituti Finanziari: La Società intrattiene rapporti con gli istituti finanziari improntati alla correttezza e trasparenza, al fine di collaborare per lo sviluppo del business in un clima di collaborazione reciproca e nel rispetto delle leggi. TARICCO COMMERCIALE SRL basa la sua crescita su partner bancari di primo piano, in grado di seguirne lo sviluppo grazie a legami solidi e continuativi.

Concorrenti: La Società riconosce che una concorrenza corretta e leale costituisce elemento fondamentale per lo sviluppo dell'impresa.